Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » California, emergenza maltempo: previste “inondazioni catastrofiche”

California, emergenza maltempo: previste “inondazioni catastrofiche”

Da Redazione

Gennaio 15, 2023

California, emergenza maltempo: previste “inondazioni catastrofiche”
google news

Gli Stati Uniti restano in stato di emergenza a causa del maltempo: la California, reduce da giorni di pioggia disastrosi, si prepara ad affrontare possibili inondazioni.

California, emergenza maltempo: previste “inondazioni catastrofiche”

Gli Stati Uniti hanno dovuto fronteggiare una disastrosa emergenza causata da ondate di maltempo che si protraggono da settimane: tra tempeste di neve, forti temporali e inondazioni, il cattivo tempo ha causato anche vittime.

Lo stato della California, reduce da giorni di pioggia fitta e incessante, si prepara ora ad affrontare nelle prossime ore una nuova ondata di maltempo che secondo gli esperti potrebbe provocare “inondazioni catastrofiche”.

Ad oggi, nevicate e precipitazioni senza precedenti hanno ucciso solo in California 19 persone. E adesso lo stato dovrà contrastare le conseguenze potenzialmente disastrose di un nuovo “fiume atmosferico”, cioè una fascia atmosferica che trasporta enormi quantità di umidità provenienti dai tropici. L’arrivo della nuova ondata di maltempo è previsto per lunedì.

Il National Weather Service (Nws) avverte i cittadini relativamente a “nuove ondate di precipitazioni estreme”. Sono infatti attese “inondazioni catastrofiche” nella bassa valle del fiume Salinas, a sud della baia di San Francisco.

L’appello del governatore della California Gavin Newsom ai cittadini

Gavin Newsom, governatore dello stato della California, avverte i cittadini in conferenza stampa che purtroppo “non è finita”. Infatti, se anche le precipitazioni diminuiranno di intensità, i suoli sono saturi d’acqua e pertanto è forte il rischio di inondazioni.

Nelle ultime settimane, nella aree di San Francisco, Sacramento e Santa Barbara, è piovuta una quantità di acqua equivalente e sei mesi, o più, di pioggia.

Sono state anche evacuate diverse aree per evitare che le condizioni meteorologiche avverse blocchino o rendano più difficoltosi eventuali soccorsi necessari.

Il governatore Gavin Newsom, dopo le terribili perdite umane causate dal maltempo, e comprensivo rispetto alle frustrazioni e alla stanchezza dei cittadini, fa comunque appello al buon senso in questo momento di difficoltà e dichiara: “Esorto tutti noi a mantenere vigilanza e buon senso per le prossime 24-48 ore”.

Redazione Avatar

Redazione