Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Emanuela Orlandi, Vaticano riapre il caso: via a nuove indagini

Emanuela Orlandi, Vaticano riapre il caso: via a nuove indagini

Da Redazione

Gennaio 09, 2023

Emanuela Orlandi, Vaticano riapre il caso: via a nuove indagini
google news

Nell’anno del quarantesimo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi, il Vaticano riapre il caso e avvia nuove indagini in seguito alle istanze del fratello di Emanuela.

Emanuela Orlandi, Vaticano riapre il caso: via a nuove indagini

Il 22 giugno del 1983, Emanuela Orlandi, una ragazza di 15 anni figlia di un dipendente vaticano, scompare nel nulla dopo essere uscita di casa per andare alla sua lezione di musica in piazza Sant’Apollinare.

La scomparsa di Emanuela Orlandi ha scosso il Vaticano e le massime istituzioni della Chiesa, a causa di un percorso investigativo e giudiziario che ha seguito ipotesi di ogni genere, anche le più inquietanti.

Adesso, nell’anno del quarantesimo anniversario della scomparsa della giovane Orlandi, il promotore della giustizia vaticana Alessandro Diddi, insieme alla Gendarmeria, dichiara che il caso Emanuela Orlandi è stato riaperto e ci saranno nuove indagini.

L’obiettivo è quello di riaprire tutti i fascicoli relativi al Caso Orlandi e, soprattutto, seguire piste che probabilmente nel 1983 sono state trascurate o non approfondite abbastanza.

La famiglia di Emanuela Orlandi reagisce alla riapertura del caso della scomparsa di Emanuela

Sembra che il caso Emanuela Orlandi sia stato riaperto in seguito ad alcune istanze presentate in passato dal fratello di Emanuela, Pietro Orlandi.

Sta di fatto che la famiglia di Emanuela non era a conoscenza delle intenzioni del Vaticano relative alla riapertura del caso, lo riferisce l’avvocato Laura Sgrò: “Noi ne siamo all’oscuro, lo apprendiamo dagli organi di stampa ma certo è da un anno che attendevamo di essere ascoltati.

Infatti, la famiglia Orlandi aveva scritto a Papa Francesco ed erano mesi che attendevano una risposta, o meglio una convocazione da parte della Giustizia Vaticana. L’avvocato ha detto a questo proposito: “Io avevo scritto al Papa il quale, rispondendomi, mi aveva indicato di avere un confronto con il Pg. Lo abbiamo subito chiesto”. Questo a gennaio 2022, quindi esattamente un anno fa.

Adesso il caso Emanuela Orlandi è stato riaperto, nella speranza di fare luce sulla misteriosa scomparsa di una giovane ragazza di 15 anni.

Redazione Avatar

Redazione