Le caratteristiche dei migliori home banking

0
home banking

La grande rete telematica ha rivoluzionato la vita di ogni singolo cittadino, migliorandola sensibilmente in svariati aspetti che riguardano la propria quotidianità, influenzando svariati settori ritenuti essenziali. Anche il mondo finanziario, a tal proposito, ha subito grandi cambiamenti, migliorando l’approccio allo stesso da parte di ogni singolo soggetto.

Il primo strumento che ha accorciato le distanze fra istituti di credito e consumatori è stato l’home banking, il cui utilizzo è cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi vent’anni. Ed oggi, numeri alla mano, si può tranquillamente affermare che la maggioranza degli italiani (60% circa), controlla la movimentazione del conto corrente tramite internet o effettua operazioni nel mondo finanziario mediante il medesimo.

Le funzioni essenziali ed indispensabili di un home banking

Quando si apre un conto corrente, di conseguenza, è indispensabile valutare, oltre alle condizioni del rapporto, anche le caratteristiche e funzionalità dell’home banking, per ottenere una navigazione e una fruibilità semplice, accattivante e trasparente. La prima cosa che, inevitabilmente, viene visualizzata non appena ci si collega al proprio home banking sono i movimenti del conto corrente, dove sono annotate tutte le operazioni contabilizzate sullo stesso.

La contabilizzazione dei movimenti, quindi, dev’essere rigorosamente in “real time”, dando modo all’utente di poter disporre di un quadro chiaro ed esaustivo delle risorse economiche di cui può disporre. La grafica svolge un ruolo fondamentale, in quanto deve agevolare l’utente nella lettura dei movimenti, consentendo al titolare del conto corrente di non dover cercare all’interno della app o del sito le operazioni effettuate.

Le soluzioni di home banking che offrono un immediato riscontro delle operazioni, ponendole in primo piano non appena effettuato l’accesso all’home banking, sono certamente da privilegiare ad altre che consentono la loro lettura solo dopo aver effettuato svariati click, talvolta, oltretutto, per chiudere pop-up di carattere promozionale.

La maggior parte degli italiani, però. utilizza la banca online per effettuare operazioni bancarie, diventate ormai indispensabili per effettuare pagamenti. Basti pensare al bonifico bancario, che tutti noi, in più di una circostanza nel corso dell’anno, effettuiamo per poter pagare soggetti terzi: il costo allo sportello bancario si stima sia mediamente quattro volte superiore a quello sostenuto online, in alcuni nullo in base alla tipologia di conto corrente sottoscritto.

Effettuare pagamenti in modo semplice ed economico

Quanto dev’essere facilmente intuibile la sezione dei pagamenti, quindi, assume un ruolo di rilevante importanza all’interno di un home banking, perché nella stessa sono inclusi altri servizi, come, ad esempio, il pagamento dei bollettini postali, che consentono di poter effettuare l’operazione in pochi e semplici click evitando di doversi recare in Posta e sottostare, in alcuni casi, a lunghi tempi d’attesa a causa dell’elevato afflusso di persone allo sportello.

L’home banking, inoltre, è il canale di eccellenza per effettuare le ricariche delle carte prepagate, operazione – qualora l’istituto di credito del conto corrente coincida con quello emittente la carta – che consente l’immediato trasferimento della somma, anziché aspettare un giorno come avviene, invece, quando si trasferiscono le somme tramite bonifico bancario.

I migliori internet banking, quindi, devono inevitabilmente presentare una ricca sezione delle carte di pagamento, dove dev’essere concessa la possibilità di visualizzare istantaneamente anche le operazioni effettuate con la carta di credito, strumento di pagamento essenziale per poter essere certi di girare il mondo con la certezza che i pagamenti vengono accettati ovunque senza alcun problema.

In Italia esistono diverse soluzioni per i risparmiatori, offerte da istituto di credito solidi e di grandi dimensioni come Unicredit: su contocorrente.net tutte le informazioni sulla home banking di questo istituto bancario e degli altri che offrono servizi online efficienti ed in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori nostrani, cresciute esponenzialmente nel corso degli ultimi vent’anni.