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L’importanza di avere un sito web per un’azienda al giorno d’oggi

Da Redazione

Marzo 24, 2019

L’importanza di avere un sito web per un’azienda al giorno d’oggi
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Contenuti

Perché avere un sito?

Gli esempi dell’utilità di un sito web sono molteplici, soprattutto partendo dal presupposto che ormai separare mondo fisico e digitale risulta fuori luogo. Lontana l’epoca nella quale ci si immaginava il web come un orizzonte immateriale, una sorta di oggetto avvolto dal mistero, il futuro di allora è oggi realtà, ci rivolgiamo al web in maniera continua, quali inconsapevole. Un approccio liquido, che tanto deve alla nostra attuale condizione di esseri perennemente connessi. La storia è fatta di cicli e di mode, qualche anno fa nessuno avrebbe dubitato circa l’utilità di un sito, oggi le cose sono cambiate ma solo in apparenza. Rivolgersi a un professionista, come Salamone esperto in realizzazione siti web a Torino, fa ancora la differenza. Andiamo a vedere perché.

Il web oggi

Non possiamo più pensare ai siti vetrina degli anni 90 e di prima metà degli anni 2000, ai tempi l’azienda creava un proprio spazio on-line principalmente per questioni di immagine, una sorta di vetrina, creata ma non necessariamente adeguatamente curata e aggiornata, una logica figlia di un approccio decisamente ingenuo a quella che era una nuova tecnologia. Il web serve prima di tutto a far conoscere il proprio nome, ovviamente a tal proposito è necessario svolgere azioni SEO in modo da ottenere un piazzamento rilevante sui motori di ricerca e non sprofondare in pagine Google che i clienti non consulteranno mai.

I clienti oggi

Stando agli ultimi dati, circa nove persone su dieci svolgono azioni di ricerca on-line prima di procedere a qualsiasi acquisto, vale per ogni acquisto, b2b o b2c che sia, l’utente ha necessità di informazioni e il sito internet è il modo per catturare la sua attenzione facendo parlare i contenuti. “Content is king” dicono gli esperti di marketing. E hanno ragione, considerato che solamente contenuti utili e interessanti sono in grado di catturare l’attenzione del cliente e spingerlo verso l’acquisto. Il sito internet consente di stabilire un contatto con l’azienda, ma anche di mantenere quel contatto, costruendo ad esempio un database di contatti, risorsa particolarmente utile anche per svolgere attività di direct marketing.

Social

Social network e sito internet non devono essere considerati come due entità in contrapposizione, anzi, devono vivere in simbiosi dando vita a un sistema complesso che consenta al cliente di muoversi switchando tra varie dimensioni. Canali diversi richiedono linguaggi e contenuti diversi, servono integrazione e specializzazione, inutile tenere aperta una pagina Facebook postando quando capita (o bombardando a suon di post, ugualmente inutile), lo stesso discorso vale per LinkedIn, Instagram e le altre piattaforme.

Quando si parla di lavoro, bisogna rivolgersi a professionisti. Vale per la produzione, vale per i social network e vale soprattutto per lo sviluppo del sito internet. Solo rivolgendosi a persone di comprovata esperienza è possibile distinguersi dalla concorrenza e avere uno spazio che non rappresenti un costo, bensì un lungimirante investimento in grado di facilitare il business dell’azienda e facilitare il lavoro di tutto il team.

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