Matteo Viviani dice la verità sui video russi del Blue Whale trasmessi a Le Iene
Da Redazione
Giugno 08, 2017

La iena Matteo Viviani ha ammesso che i video del Blue Whale russi sono falsi
Il servizio de Le Iene sul caso Blue Whale ha scosso l’opinione pubblica e scatenato una vera e propria psicosi collettiva. In molti però avevano sollevato alcune perplessità, i video infatti sembravano falsi. Il gioco della Balena Blu che spinge i ragazzi al suicidio è una realtà da non sottovalutare ma Le Iene sono caduti nella trappola di una tv russa che gli ha girato quei video. Matteo Viviani ha ammesso che sono falsi e si è scusato per non aver fatto le opportune verifiche.
Verificare le fonti è una delle prime cose che dovrebbe fare un giornalista e chi si occupa di informazione, Le Iene spesso e volentieri sono finite nel mirino proprio perché cedono al becero populismo (ricordate il caso Stamina?). Nonostante la lotta serrata contro le fake news di cui Facebook è il promotore, accadono ancora questi episodi. Matteo Viviani, in un’intervista a Il Fatto Quotidiano ha spiegato che, sollecitato da diversi utenti che gli avevano fatto notare delle incongruenze e delle alterazioni dei video russi sul Blue Whale, ha indagato a fondo. Dopo il mea culpa, la iena Viviani ha detto che è andato in una classe e ha chiesto ‘Chi conosce il Blue Whale?’, metà dei ragazzi hanno alzato la mano.
Intanto si moltiplicano i casi di Blue Whale Challenge anche in Italia, la polizia ha salvato una ragazzina che era arrivata quasi alle ultime prove del gioco. L’allarme purtroppo esiste ed è reale, i genitori sono chiamati a sorvegliare i loro figli che si isolano e vivono nel mondo virtuale. Sono tanti anche i casi di emulazione del Blue Whale e vicende di cronaca locale che erano solo bufale.
Redazione
Articoli correlati

Idee per regali di compleanno last minute
Dicembre 01, 2023

Sostituire la caldaia, ecco alcuni suggerimenti utili
Novembre 20, 2023