Cos’è il Cyber Monday: come funziona e sconti migliori

0
Dopo il Black Friday arriva il Cyber Monday, giornata di sconti per incoraggiare gli acquisti online. Ecco come funziona e quali sono gli sconti migliori.

Subito dopo il Black Friday arriva anche il Cyber Monday, giornata di sconti per incoraggiare gli acquisti online. Ecco come funziona e quali sono gli sconti migliori.

Cyber Monday: cos’è e come funziona

Cyber Monday è un termine di marketing diffuso dai rivenditori e-commerce per incoraggiare le persone a fare acquisti online. La parola è stato coniata da Ellen Davis della National Retail Federation e Scott Silverman di Shop.org, e ha fatto il suo debutto il 28 novembre 2005, in un comunicato stampa di Shop.org intitolato “‘Cyber Monday’ diventa rapidamente uno dei più grandi giorni di shopping online del Anno”.

Il Cyber Monday si svolge il lunedì successivo al Ringraziamento; la data cade tra il 26 novembre e il 2 dicembre, a seconda dell’anno. Nel 2022 il Cyber Monday è lunedì 28 novembre.

Qual è la differenza tra Black Friday e Cyber Monday

Il Cyber Monday è diventato l’equivalente online del Black Friday e offre ai siti web di vendita al dettaglio più piccoli un modo per competere con le catene più grandi. Sin dal suo debutto, è diventato un termine di marketing internazionale utilizzato dai rivenditori online di tutto il mondo.

Black Friday:

  • Si riferisce al giorno dopo il Ringraziamento
  • Focalizzato sulle vendite nei negozi fisici e online
  • Il giorno di shopping natalizio più affollato dell’anno in termini di acquirenti totali

Cyber Monday:

  • Si riferisce al lunedì successivo al Ringraziamento
  • Focalizzato sulle vendite online
  • Gli acquirenti spendono più soldi di quanto non facciano durante il Black Friday

Le offerte migliori del Cyber Monday

Gli sconti del Cyber Monday spesso iniziano in anticipo nel così detto Cyber week-end, ovvero il sabato e la domenica che precedono il Cyber Monday.

Le offerte migliori riguardano i prodotti di elettronica: Amazon sarà probabilmente l’e-store che presenterà le maggiori promozioni. Altri siti da consultare per non perdere prodotti di qualità a prezzo scontato sono MediaWorld e Unieuro.