Cucine migliori del mondo, la classifica di TasteAtlas: Italia al primo posto

0
TasteAtlas premia le migliori cucine del mondo: nel 2022 in cima alla classifica figura l'Italia, seguita da Grecia e Spagna.

TasteAtlas ogni anno premia le migliori cucine del mondo: nel 2022 in cima alla classifica figura l’Italia, seguita da Grecia e Spagna.

TasteAtlas, di cosa si tratta

TasteAtlas è una guida di viaggio esperienziale al cibo tradizionale dei diversi paesi del mondo: raccoglie ricette autentiche, recensioni di critici gastronomici e articoli di ricerca su ingredienti e piatti popolari.

Descrivendosi come “un atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici”, presenta una mappa alimentare globale interattiva con icone dei piatti mostrate nelle rispettive regioni

TasteAtlas contiene quasi 10.000 piatti, bevande e ingredienti, e circa 9.000 ristoranti.

Il sito utilizza recensioni e raccomandazioni di professionisti della gastronomia e recensioni di critici invece di contenuti generati dagli utenti, citando l’affidabilità come motivo principale della scelta.

TasteAtlas Awards 2022: le migliori cucine del mondo

TasteAtlas assegna annualmente i premi TasteAtlas per categorie come “Miglior piatto tradizionale” (vinto dalla Pizza Margherita), “Migliore cucina”, “Migliore città del cibo tradizionale” e molto altro.

Nel 2022 i “TasteAtlas Awards” sono stati vinti dall’Italia: la classifica votata dal pubblico vede infatti al primo posto la cucina italiana, seguita da Grecia e Spagna.

L’Italia ha totalizzato un punteggio pari a 4.72 stelle su 5. I cibi della tradizione italiana più amati sono: pizza, risotto ai funghi porcini, parmigiano reggiano, pesto genovese, prosciutto toscano e nduja.

Tra i migliori ristoranti dello Stivale figurano invece Osteria Madonnetta (Marostica), Amerigo dal 1934 (Savigno), Lokanda Devetak 1870 (San Michele del Carso), Trattoria Trippa (Milan), Ristorante Madonna della Neve (Cessole).

Sul podio con l’Italia ci sono Grecia e Spagna, rispettivamente con punteggio 4.69 e 4.59.

I piatti più amati della cucina greca sono: kalamata, pistacchio di Egina, pesche di Naoussa, saganaki, dakos e bougatsa. I migliori ristoranti per assaggiare la cucina greca sono: Thalassino Ageri (Chania), Kouzina EPE (Chania), Peskesi (Heraklion), To Antikristo (Chania), Loukoumades Ktistakis (Atene).

Passando alla Spagna, i cibi più amati della cucina spagnola sono: prosciutto iberico di ghianda, manchego stagionato, espetos, gamberi alla griglia e chorizo con sidro. I migliori ristoranti per assaggiare la cucina spagnola sono: Casa Bigote (Sanlúcar de Barrameda), Del Oso (Areños), Las Termas (Astorga), Bar La Plata (Barcellona), Anaco. (Santiago de Compostela).

Top 10 delle cucine migliori del mondo secondo TasteAtlas

Di seguito le cucine tradizionali posizionatesi nella top 10 dei “TasteAtlas Awards” 2022:

  1. Italia
  2. Grecia
  3. Spagna
  4. Giappone
  5. India
  6. Messico
  7. Turchia
  8. Stati Uniti
  9. Francia
  10. Perù