Ischia, nubifragio a Casamicciola Terme: il messaggio di Giuseppe Conte

0
Ischia. Fango e detriti travolgono Casamicciola Terme: incerto il numero dei dispersi. Giuseppe Conte esprime vicinanza ai cittadini ischitani.
photo by Dr. Conati

Fango e detriti travolgono Casamicciola Terme nella frana che ha colpito l’isola di Ischia: incerto il numero dei dispersi. Giuseppe Conte esprime vicinanza ai cittadini ischitani.

Nubifragio travolge Casamicciola Terme

Una frana causata dal maltempo ha colpito Casamicciola Terme, fango e detriti hanno travolto le abitazioni dei cittadini di Ischia, le auto sono state trascinate fino al mare, ed è ancora incerto il numero dei dispersi, almeno una decina.

La protezione civile locale è al lavoro dall’alba di oggi, aiutata dai volontari della Regione Campania che stanno accorrendo sul posto con mezzi di soccorso. Le strade sono bloccate e diverse zone colpite dal nubifragio non sono accessibili, per questo non è ancora chiaro il quadro dei dispersi, né tantomeno è possibile accertare gli effettivi danni agli edifici.

Molte famiglie sono state evacuate, allontanate dalle proprie abitazioni e portate in luoghi più sicuri. Intanto continuano le ricerche dei dispersi.

Le istituzioni stanno seguendo la vicenda, esprimendo vicinanza alle persone colpite dalla frana e costrette a lasciare le proprie case distrutte dal fango.

Il messaggio di Giuseppe Conte ai cittadini colpiti dal nubifragio sull’isola di Ischia

Il leader del Movimento 5 Stelle, nonché ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, scrive un messaggio ai cittadini di Casamicciola Terme colpiti dal terribile nubifragio di questa mattina. Sui diversi account social di Conte pubblicate alcune immagini delle conseguenze della frana su strade ed edifici, e nella descrizione si legge:

“Le immagini che giungono da Ischia, sferzata stanotte da un violento nubifragio, sono terribili. Siamo vicini alle popolazioni coinvolte, in un territorio già in passato colpito da simili sciagure. Grazie a coloro che da ore stanno prestando soccorso.”

Ischia: “territorio già in passato colpito da simili sciagure”, a cosa si riferisce Giuseppe Conte

Il nubifragio del 26 novembre 2022 che ha colpito Casamicciola Terme travolge l’isola di Ischia e i suoi cittadini a 13 anni dalla frana che il 10 novembre 2009 ha provocato decine di feriti e una giovane vittima di 15 anni.

Anna De Felice fu trovata senza vita dopo essere stata trascinata via dal fango, per ricordarla Ischia ha dato il suo nome ad una piazza, che il nubifragio di oggi ha riempito nuovamente di fango.

I cittadini di Ischia si aspettano dalle istituzioni un intervento concreto per frenare il dissesto idrogeologico, che oltre a distruggere case e strade, porta via con sé anche delle vite.

Nel più vicino 21 agosto 2017, l’isola di Ischia è stata inoltre colpita da un terremoto di magnitudo 4.0. Il fenomeno sismico, con epicentro vicino a Casamicciola Terme, è risultato in un bilancio di 2 vittime e 42 feriti.