Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Morte della Regina Elisabetta: il messaggio di cordoglio di Sergio Mattarella

Morte della Regina Elisabetta: il messaggio di cordoglio di Sergio Mattarella

Da Redazione

Settembre 08, 2022

Morte della Regina Elisabetta: il messaggio di cordoglio di Sergio Mattarella
google news

La morte della Regina Elisabetta ha provocato delle enormi reazioni in tutto il mondo; si tratta – senza dubbio – di un evento dalla portata internazionale e, per questo motivo, chiunque, nel mondo della politica e dell’informazione, ha subito contribuito alla narrazione di un evento dalla portata straordinaria. Anche il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha salutato con cordoglio la monarca, attraverso delle importanti parole.

La morte della Regina Elisabetta e le reazioni in tutto il mondo

La morte della Regina Elisabetta ha provocato delle reazioni in tutto il mondo, che ha – naturalmente – reagito con shock al decesso della sovrana. Tra le tante parole destinate alla Regina ci sono, naturalmente, quelle della Premier Liz Truss, oltre che del figlio Carlo.

Il messaggio di Sergio Mattarella

Sergio Mattarella ha salutato con cordoglio la Regina Elisabetta, attraverso un messaggio particolarmente carico di emozione e tutt’altro che didascalico. Queste le sue parole a tal proposito:

“In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le mie personali.
Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia.
Se ne ricorderà l’autorevole saggezza e l’altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth.
Nel corso di sette decenni ha rappresentato per milioni di donne e uomini un esempio di dedizione, mantenendo uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle esigenze dei temi che ha attraversato.
Il popolo italiano e i suoi rappresentanti istituzionali che hanno avuto l’onore di incontrare la Regina Elisabetta II ne hanno potuto ammirare la straordinaria levatura e l’ineguagliabile personalità.
Con sentimenti di intensa partecipazione al lutto della famiglia reale e del Regno Unito, rinnovo le espressioni del profondo cordoglio dell’Italia ed esprimo fervidi voti augurali per l’inizio del regno di Vostra Maestà.”

Redazione Avatar

Redazione