Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Professioni digitali, quali sono le più richieste del momento

Professioni digitali, quali sono le più richieste del momento

Da Redazione

Marzo 23, 2018

Professioni digitali, quali sono le più richieste del momento
google news

L’innovazione tecnologica ha da sempre un grande impatto sul mondo del lavoro e spesso porta anche alla nascita di figure professionali completamente nuove, come sta accadendo proprio in questi anni con la “rivoluzione digitale” che stiamo vivendo. I lavori eseguiti attraverso le tecnologie digitali sono molti e spaziano da quelli più tecnici, come le professioni informatiche, agli ambiti della comunicazione e della sicurezza cibernetica. Spulciando gli annunci di lavoro pubblicati quotidianamente sui portali di settore, possiamo notare come proprio queste figure siano oggi tra le più richieste dalle aziende: ecco alcuni esempi.

Lavorare in digitale, tante opportunità in ambiti differenti

Quando si parla di lavori digitali si fa riferimento a un ampio ventaglio di professioni, anche molto differenti le une dalle altre ma accomunate dal fatto di poter essere svolte sfruttando le nuove tecnologie. I cambiamenti avvenuti con la diffusione di internet e di dispositivi sempre più avanzati e intelligenti hanno infatti reso necessario lo sviluppo di competenze specifiche che, soprattutto in ottica aziendale, sono fondamentali affinché da queste innovazioni si possano ottenere i maggiori benefici in termini economici e di competitività.

Tra queste professioni ne troviamo alcune già esistenti da tempo ma che in questi anni si sono continuamente aggiornate e rinnovate, come nel caso dei programmatori e sviluppatori informatici, oggi impegnati su soluzioni molto differenti rispetto al passato, e altre completamente nuove, vedi social media manager e content creator, nate e affermatesi con il boom delle piattaforme social. Ciascuno di questi lavori richiede ovviamente una preparazione particolare e la conoscenza di tutte le dinamiche che riguardano quel particolare mondo, da cui l’importanza di seguire specifici corsi di studi, universitari e non, che possano permettere di formarsi adeguatamente e proporsi sul mercato lavorativo.

Dai developer ai social media manager: ecco le figure più richieste

Gli annunci di lavoro pubblicati sui portali di settore e sui social network, LinkedIn in primis, vertono sempre più sulle professioni digitali: si stima infatti che soltanto in Italia, nazione che non risulta neppure essere tra le più digitalizzate in Europa al momento, le richieste riguardanti questi lavori raggiungano già il 12% del totale, con tassi di crescita molto rapidi.

Ciò fa comprendere l’impatto della tecnologia anche sul mondo del lavoro, che nel giro di pochi anni potrebbe ritrovarsi completamente rivoluzionato e collocare la maggior parte di coloro che cercano impiego in una di queste branche. Tra i lavori più gettonati di questi anni troviamo per esempio programmatori informatici, sviluppatori e software engineer, figure molto tecniche che si occupano delle varie fasi relative alla creazione e allo sviluppo dei software che utilizziamo quotidianamente. La presenza di questi professionisti è fondamentale in ogni settore, poiché senza il loro lavoro non avremmo a disposizione programmi per la gestione delle attività lavorative così come piattaforme e app di svago: la mano di chi conosce i linguaggi informatici è infatti dietro a qualsiasi tipo di software e app, incluse per esempio quelle utilizzate per giocare a slot machine colorate e dinamiche come Sweet Bonanza o per l’ascolto di musica in digitale.

Si è detto poi dei social network, le grandi piazze virtuali che hanno cambiato il nostro modo di comunicare e di accedere alle informazioni: nati per lo scambio di messaggi e contenuti tra privati, col tempo i social network si sono aperti a enti, aziende e altre realtà che li possono sfruttare anche come importanti canali promozionali. Per ottenere il massimo da queste piattaforme, tuttavia, è importante conoscere come funzionano in ogni minimo aspetto, per questo motivo si è affermata sempre di più la figura del social media manager, che non si limita soltanto a pubblicare foto e scrivere post ma si occupa anche di studi approfonditi sul target di pubblico e programma campagne di marketing ad hoc, per un lavoro tutt’altro che semplice. Non è un caso dunque che un numero sempre maggiore di imprese effettui ricerche di professionisti in questa direzione, inserendoli nell’area marketing e comunicazione.

Un’opportunità molto interessante e in forte diffusione è quella che riguarda i creatori di contenuti, altro ambito che include specializzazioni molto differenti tra loro. I contenuti web possono riguardare, infatti, foto, video, testi e molto altro e per ciascun tipo di contenuto è necessario rivolgersi a chi ha delle competenze specifiche. Basta dare un’occhiata agli annunci per vedere quante aziende, soprattutto agenzie di marketing, siano aperte a collaborazioni con copywriter, articolisti e traduttori per ciò che riguarda i testi da utilizzare sul web o offline, così come con esperti video maker e content creator abili a realizzare contenuti accattivanti per i social.

Numerose infine le opportunità nell’ambito della gestione e dell’analisi dei big data (vedi Data Analyst e Administrator), nel campo delle risorse umane o in quello più generale delle ICT intese da un punto di vista del funzionamento tecnico, tutte professioni che registrano un netto aumento delle richieste sul mercato del lavoro. Per chi studia e deve avvicinarsi al suo primo impiego o per chi ha invece necessità di ricollocarsi, un cambiamento di cui tener conto così da cogliere le migliori occasioni all’interno di un quadro in piena evoluzione.

Redazione Avatar

Redazione