Premio Oscar alla Carriera per Peter Weir: primo regista australiano ad ottenere il prestigioso riconoscimento. Da “L’attimo fuggente” a “The Truman Show”: tutti i successi del maestro del cinema.
Contenuti
Peter Weir: gli esordi nel cinema
Peter Lindsay Weir è nato a Sydney, New South Wales, nel 1944, figlio di Peggy (nata Barnsley Sutton) e Lindsay Weir. Weir ha frequentato lo Scots College e la Vaucluse Boys High School prima di studiare Arte e Legge all’Università di Sydney. Il suo interesse per il cinema è stato acceso dall’incontro con altri studenti, tra cui Phillip Noyce e alcuni futuri membri del collettivo cinematografico di Sydney “Ubu Films”.
Dopo aver lasciato l’università a metà degli anni ’60, è entrato a far parte della stazione televisiva di Sydney ATN-7, dove ha lavorato come assistente di produzione nell’innovativo programma comico satirico “The Mavis Bramston Show”. Durante questo periodo, utilizzando le strutture della stazione, Weir ha realizzato i suoi primi due cortometraggi sperimentali, “Count Vim’s Last Exercise” e The “Life and Flight of Reverend Buckshotte”.
Il primo importante passo in avanti di Peter Weir, sia in Australia che nel mondo, è stato il giallo “Picnic at Hanging Rock” (1975). Ampiamente accreditato come un’opera chiave nella “rinascita cinematografica australiana”della metà degli anni ’70, “Picnic at Hanging Rock” è stato il primo film australiano della sua epoca a ricevere sia il plauso della critica che a ottenere consenso nelle sale cinematografiche internazionali.
Ad oggi, tra i film diretti da Peter Weir più conosciuti e apprezzati, sia dalla critica che dagli spettatori: “L’attimo fuggente” (1989) e “The Truman Show” (1998).
Filmografia del regista Peter Weir
Di seguito la filmografia di Peter Weir, che per il suo lavoro ha ottenuto il Premio Oscar alla Carriera:
- Homesdale (1971) – mediometraggio
- Le macchine che distrussero Parigi (The Cars That Ate Paris) (1974)
- Picnic ad Hanging Rock (Il lungo pomeriggio della morte) (Picnic at Hanging Rock) (1975)
- L’ultima onda (The Last Wave) (1977)
- Gli anni spezzati (Gallipoli) (1981)
- Un anno vissuto pericolosamente (The Year of Living Dangerously) (1982)
- Witness – Il testimone (Witness) (1985)
- Mosquito Coast (The Mosquito Coast) (1986)
- L’attimo fuggente (Dead Poets Society) (1989)
- Green Card – Matrimonio di convenienza (Green Card) (1990)
- Fearless – Senza paura (Fearless) (1993)
- The Truman Show (1998)
- Master & Commander – Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World) (2003)
- The Way Back (2010)
Peter Weir riceve il Premio Oscar alla Carriera
Il regista Peter Weir è stato uno dei quattro vincitori dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (AMPAS) alla serata di gala dei Governors Awards di Los Angeles, insieme a Euzhan Palcy, Dianne Warren, e Michael J. Fox, che ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian Award.
Nel 2022, Peter Weir diventa il primo regista australiano ad ottenere il Premio Oscar alla Carriera.