Domenica uno sciopero dei lavoratori Rai della sede lombarda provocherà la cancellazione del popolare programma domenicale “Quelli che il calcio” condotto da Nicola Savino con il supporto della Gialappa’s band e seguito da una vasta platea di pubblico appassionato di calcio. Alla base dello sciopero indetto dai lavoratori dell’area tecnica della sede lombarda è la riorganizzazione decisa dall’azienda che vede, appunto, l’opposizione del personale tecnico che ritiene di essere danneggiato da tale riorganizzazione.
Dunque, incroceranno le braccia gli operatori di ripresa, i montatori dell’area news, gli operatori radiofonici e i costruttori di scenografie. Nella sede di Milano sono anche prodotti “La Domenica Sportiva” e “Che tempo che fa”, condotto su Rai 3 da Fabio Fazio.Non si sa ancora se queste due trasmissioni potranno andare in onda oppure no, dato che lo sciopero interesserà i lavoratori per l’intero turno di otto ore per tutti i turni.
A memoria personale non ricordo un altro simile evento, sebbene scioperi di giornalisti abbiano certamente provocato, in passato, edizioni eccezionalmente ridotte dei notiziari ma trasmissioni parecchio popolari e seguite come quelle sul calcio e dello sport più in generale, proprio alla domenica probabilmente non sono mai state cancellate per uno sciopero del personale.