Web Marketing: strategie per acquisire clienti e superare la concorrenza

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Il web marketing sta diventando sempre più importante nel corso degli ultimi anni per tutte le aziende che hanno deciso di esporsi online con il proprio sito di rappresentanza aziendale oppure attraverso un e-commerce per la vendita di prodotti e servizi online.

Progettare una buona strategia richiede innanzi tutto un’analisi complessiva del progetto per poi riuscire a migliorare sotto vari punti di vista la propria capacità di aumentare la brand awareness, aumentare i lead (contatti), concludere un maggior numero di vendite e superare eventuali concorrenti che si muovono sulla stessa fascia di mercato.

Ma vediamo nel dettaglio come le strategie di Web Marketing siano in grado di migliorare sia l’acquisizione clienti sia di aumentare la tua presenza sul mercato.

Web marketing: una strategia a 360°

Gli imprenditori che hanno deciso di spostare parte o tutta la loro attività online, hanno bisogno di un team che li possa aiutare a creare una strategia di comunicazione e di web marketing a 360°. Come consigliato da Roberto Leo, bisogna affidarsi a un team esperto proprio nello studio, nell’analisi e nella creazione di una strategia di acquisizione clienti, brand positioning e awareness e studio della concorrenza.

Tutto il lavoro per la strutturazione di una strategia di Web Marketing parte dall’analisi. Un’analisi iniziale serve a: individuare il target, studiare il processo d’acquisizione dei lead, verificare come avviene il processo d’acquisto. In questo modo si potranno andare ad ideare delle azioni che permetteranno di condurre il potenziale cliente verso l’acquisto in modo più semplice e con una connessione migliore con il proprio target di utenti.

Effettuata una corretta analisi e verificando quali sono gli strumenti da utilizzare per mettere in piedi la strategia di web marketing, si inizia a realizzare un piano articolato che permette di raggiungere in modo ottimale gli obbiettivi della propria azienda. Tra i principali strumenti che si utilizzano per aumentare l’audit aziendale online ci sono: lavoro di posizionamento SEO, Facebook, Google e Instagram Ads (pubblicizzazione online sulle principali piattaforme), e-mail marketing, strategie di audit offline (menzioni su riviste, Comunicati Stampa, brochure da fornire ai clienti).

I vantaggi di una buona strategia di web marketing

In base al profilo dell’azienda o impresa si struttura una specifica strategia di web marketing. Ma quali sono i principali vantaggi che comporta lo studio completo e la realizzazione di un progetto che porti l’attività ad essere più presente online?

Con le azioni dedicate al posizionamento SEO, la strategia di Digital marketing si occupa del rilevare sia dal punto di vista tecnico sia semantico le azioni migliori per riuscire a portare il sito a occupare le posizioni migliori per determinate keyword e query che sono propedeutiche per il suo settore.

Successivamente si lavora anche alla pubblicizzazione del sito e alla creazione di campagne di marketing online sia sui principali motori di ricerca, come Google, sia sui Social Network come Facebook e Instagram in questo caso si riesce a raggiungere più velocemente gli utenti in target grazie all’impostazione ottimale di una campagna pubblicitaria a pagamento.

Naturalmente, oltre a queste azioni essenziali per aumentare la propria presenza online, ci sono tante altre strategie da cui attingere e studi che possono fornire risultati ottimali al brand, come le operazioni offline, le menzioni su giornali online e offline, la creazione di brochure ecc…

Ogni operazione inclusa all’interno di una buona strategia di web marketing può portare dunque a specifici vantaggi tra i quali troviamo:

  • Un miglior posizionamento del sito web o e-commerce online
  • Maggior conoscenza del target, questo permette di fare azioni mirate che permettano di ottenere un tasso di conversione più alto
  • Studio della concorrenza e adozione di tecniche di marketing per superare la loro strategia e posizionarsi meglio nella mente del cliente
  • Incremento degli utenti fidelizzati
  • Aumento dei profitti e del proprio pacchetto clienti

In definitiva, solo con una buona strategia di web marketing si riesce a migliorare la propria presenza online e rendere il progetto profittevole.