Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Ora Legale, Parlamento europeo boccia proposta di abolizione

Ora Legale, Parlamento europeo boccia proposta di abolizione

Da Redazione

Febbraio 08, 2018

Ora Legale, Parlamento europeo boccia proposta di abolizione
google news

L’ora legale fa male alla salute? Ci sono pro e contro al riguardo e anche gli scienziati sembrano divisi sulla questione. Intanto a Strasburgo hanno deciso di bocciare la proposta di abolizione dell’ora legale perché vogliono approfondire la questione.

Contenuti

Ora legale addio?

L’ora legale è finita sotto accusa. Gli eurodeputati degli stati del Nord e dell’est europeo hanno proposto una revisione della direttiva UE del 2000 con cui viene regolata l’alternanza tra ora legale e ora solare. Come riporta Repubblica, l’eurodeputata verde finlandese Heidi Hautala sostiene che “Turbare due volte all’anno l’orologio interno degli individui porta danni alla salute” e a confermarlo ci sarebbero decine di studi.

La comunità scientifica non si è espressa al riguardo e non ha formulato accuse dirette. Spostare avanti di un’ora le lancette serve per favorire il risparmio energetico. In alcuni periodi particolati come la Seconda guerra mondiale e lo shock petrolifero degli anni Settanta, l’ora legale è stata prolungata anche oltre ottobre. Intanto Strasburgo vuole valutare i pro e i contro di un’eventuale abolizione, anche se è stata negata la possibilità ad ogni singolo stato membro di decidere.

Che cosa succede quando cambia l’orario?

Il nostro fisico impiega circa una settimana per abituarsi al cambio di orario e viviamo una perenne sensazione di ansia e nervosismo con maggiore stanchezza e minore capacità di concentrazione. Alcuni ricercatori affermano che un’ora di luce in più al giorno ha effetti positivi sull’umore e anche sul nostro organismo che produce vitamina D.

Quando torna l’ora legale?

Sappiamo che l’ora legale, è l’unica cosa “legale” che resta nel nostro paese quindi siamo sempre molto felici per il suo ritorno. Freddure a parte, l’ora legale torna nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, quando sposteremo le lancette avanti di un’ora (dalle 2 alle 3),  perdendo un’ora di sonno.

Redazione Avatar

Redazione